Che cos’è l’esame del liquido seminale?
L’esame del liquido seminale, o spermiogramma, è un’indagine laboratoristica ultraspecialistica finalizzata ad ottenere la stima di numero, motilità e morfologia degli spermatozoi e di parametri chimico-fisici specifici inerenti al liquido seminale.
A cosa serve l’esame?
L’esame del liquido seminale è l’indagine di prima scelta per la valutazione del potenziale fertile maschile.
L’esame del liquido seminale può rilevare diversi gradi e tipi di alterazioni del potenziale fertile maschile offrendo un importante orientamento al medico nei diversi quadri clinici.
Preparazione e svolgimento dell’esame
L’esame del liquido seminale va eseguito dopo un’astinenza da eiaculazioni tra i 3 e i 5 giorni. È preferibile evitare l’esecuzione dell’esame in caso di recenti (nei tre mesi precedenti) episodi febbrili, assunzioni di antibiotici e interventi chirurgici.
È opportuno evitare perdite durante la raccolta del liquido seminale. Quest’ultima deve essere praticata in un barattolo sterile in sede, evitando manipolazioni e trasporti dall’esterno, e il liquido seminale deve essere mantenuto ad una temperatura stabile (non inferiore a 20 °C e non superiore a 30 °C) fino al momento dell’analisi, che viene effettuata entro un’ora dalla raccolta.
Ritiro del referto dell’esame
Il ritiro del referto dell’esame del liquido seminale potrà essere effettuato dopo circa 72h lavorative.